(foto provvisorie)
Casa Fiocco è un progetto mosso dall’Amore. Tra le tante valide ragioni ne citiamo tre: si trova nel cuore della città del nostro cuore, è dedicata ad un gatto bellissimo, la committente è speciale. Le architetture su pilotis del Villaggio Olimpico progettate da Vittorio Cafiero, Adalberto Libera, Amedeo Luccichenti, Vincenzo Monaco e Luigi Moretti sono caratterizzate da grandi finestre a nastro e pianta libera, l’appartamento in cui andiamo ad intervenire è tra quelli a doppio affaccio e ci consente una revisione radicale del layout. Andiamo a denudare un pilastro, trasferire la cucina e la zona living nella sezione nord che guarda le grandi alberature e Piazza Grecia, riservando l’affaccio interno, più privato, alla camera padronale con bagno en suite e ad una camera studio multifunzionale. E’ un vero piacere raccogliere ed assecondare desideri e richieste, anche quelli che riguardano la verticalizzazione degli spazi e la realizzazione di percorsi e punti di sosta ed osservazione per il felino di casa.
La forte propensione al colore insieme alla necessità di armonizzare, la versatilità degli ambienti che devono essere pronti ad ospitare nel massimo della privacy e allo stesso tempo essere integrati visivamente al resto della casa e fruibili nel quotidiano, la volontà di dedicare uno spazio importante alla pratica spirituale ma anche alla convivialità, la necessità di contenere grandi quantità in modo minimale e lo smart working, sono solo alcune delle dualità per le quali il progetto ha cercato risposte, sovrapponendo più soluzioni.
L’uso delle diagonali che adegua la nuova distribuzione alle partizioni originali delle finestre definisce uno spazio più imprevedibile, invitando ad attribuire diverse funzioni alle forme che ne risultano, che sia un mini ufficio o l’angolo dei sonnellini. Le nuove pareti ed il soffitto sono pensati come un organismo che include funzioni a scomparsa e vuoti espositivi scolpiti con luci integrate, oltre all’impianto ad aria canalizzato. Le armadiature su misura realizzate su disegno e laccate in una tonalità eggshell identica a quella delle pareti, seguono le linee compositive della diagonale e, all’ingresso, celano un passaggio, tramite un pannello realizzato e studiato espressamente per lasciare sempre aperta la camera degli ospiti senza per questo vedere una porta, e chiuderla in caso d’uso senza per questo vedere una maniglia. Fondamentale la bravura del falegname Carlo Borri.
Una passerella in quota per il gatto attraversa la parete attrezzata tra soggiorno e camera degli ospiti permettendogli di salire tramite un gioco di mensole, passare in un tunnel sulla sommità dell’armadio, attraversare l’ingresso e guardare dalla finestra affacciandosi dalla sommità del mobile contenitore del televisore.
Il pavimento di legno chiaro e vellutato al tatto, le pareti neutre e scolpite, gli elementi laccati tono su tono, le luci integrate e dimmerabili, il gatto bianco (!!!) la cucina con finitura corten e le resine color cioccolato fanno da sfondo armonico a scoppi di colore vitaminici come il divano arancione personalizzato su disegno, il mobile orientale nel cuore della casa, gli oggetti naïf, il bagno ospiti con il soffitto nero, le pareti floreali e i sanitari colorati.
Un porta invisibile conduce dalla zona pranzo alla zona notte padronale, completamente protetta da un ambiente filtro che conduce a una piccola lavanderia con accesso a misura di Fiocco e allo stravagante bagno degli ospiti, per poi raggiungere la camera con una piccola cabina ed il bagno finestrato con doccia e vasca rivestito di zellige marocchine, dove i colori di casa Fiocco tornano ad essere più morbidi e riposare.
Casa Fiocco
Roma – Villaggio Olimpico 2021-2022
Realizzazione chiavi in mano: Sì costruzioni – Roma
Arredi su misura: Carlo Borri – Roma
Illuminazione: Comet Rema Tarlazzi – Roma
Cucina: Veneta Cucine – Siena
Divano: Albani – Tolentino MC
30 Dicembre 2024